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MARKETING PER PIZZERIE | Come promuovere la tua pizzeria sui social: Esempio pratico

Sei il proprietario di una pizzeria e sei alla ricerca di un esempio pratico per capire come puoi promuovere sui social la tua pizzeria?

Allora leggi questo articolo perché ti spiegherò in maniera pratica un semplice esempio di come promuovere sui social la tua pizzeria.

Ma prima devo farti una piccola premessa..

Prima di attirare i clienti bisogna capire se il sistema interno di lavoro funziona alla perfezione.

Ho visto un sacco di volte ristoranti che “pompano” con la pubblicità per acquisire nuovi clienti e ritrovarsi in un bagno di “cacca”.
Clienti scontenti, passaparola negativo, recensioni pessime e chi più ne ha più ne metta.

Poi, la mia domanda solitamente è:

” Per quale motivo vuoi acquisire nuovi clienti?”

Da lì possiamo partire con il ragionamento. Tutto va ragionato, scritto e pianificato. La strategia di acquisizione clienti va’ studiata e basata su diversi fattori:

  • Identità differenziate del locale
  • Target
  • Tipologia di locale
  • Zona
  • Concorrenza
  • Posizionamento

Da lì si passa all’idea di offerta, che non sono gli sconticini o le serate a tema. Quello lo fanno tutti.

Attenzione:

No, non sto dicendo che non va bene farlo. Sto dicendo che non si può basare una strategia di acquisizione clienti SOLO su questo.

Faccio un esempio pratico così posso far capire cosa voglio intendere:

Poniamo il caso di una pizzeria che prepara la pizza verace Napoletana in una zona dove tutti i concorrenti la fanno bassa, la classica “ruota di carretto” per intenderci.

La sua strategia potrebbe essere quella di spaccare il mercato in due e prendere tutti i clienti a cui piace la pizza verace Napoletana.
Puntando sul fattori come Italianità e originalità.

Il suo posizionamento sarà comunicato al target in questo modo:

Siamo la prima e l’unica pizzeria in zona a fare la pizza contemporanea Napoletana.

Abbiamo fatto dei test e creato un impasto altamente digeribile.

Quindi si farà una campagna di advertising, dove si punterà sui fattori di originalità, unicità e il metodo.

Ora vediamo un esempio di campagna sponsorizzata online online:

“Sei stufo delle solite pizze e vuoi e sei alla ricerca di qualcosa di nuovo?”

Ti piace la pizze Napoletana, quella che vedi sui social, con il bordo alto e soffice abbrustolito al punto giusto, con il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala e la fogliolina verde di basilico profumato al centro?

Se la tu risposta è SI, allora sei il nostro cliente preferito!

Perché siamo l’unica pizzeria di (Nome della tua città) a conoscere i segreti di preparazione e cottura dell’originale impasto della pizza contemporanea Napoletana.

Ma non ci siamo fermati solo a questo, abbiamo fatto più di 300 test per riuscire a creare un impasto ad altissima digeribilità che non ti farà bere acqua come un Cammello nel Sahara dopo averla mangiata.

Se ti è venuta fame leggendo questo annuncio, non ti rimane altro che venire a trovarci e smetti oggi di mangiare pizze pesanti e con ingredienti di dubbia provenienza!

Clicca sul pulsante prenota ora, compila il modulo e riserva il tuo tavolo!

Ti aspettiamo.

Pizzeria Taldeitali.

Più o meno reciterebbe così. (Secondo me se lo copiate e lo sistemate converte pure.)

Analizziamo ora nel dettaglio i singoli elementi:

  • Target: Tutti quelli a cui piace la pizza contemporanea Napoletana e non quella classica. Tutti coloro che vogliono digerire la pizza non avere problemi. Ragazzi che utilizzano i social.
  • Posizionamento: L’unica pizzeria in zona a fare la pizza contemporanea con originalità e rispettando la tradizione. Non vogliamo tutti ma solo quelli a cui piace la pizza di questo tipo.
  • Fattore differenziate: Siamo gli unici ad essere detentori del metodo, abbiamo fatto dei test, non facciamo la pizza come tutti gli altri
  • Beneficio: Non ti rimarrà sullo stomaco, non berrai acqua dopo averla mangiata, alta digeribilità
  • Squalificazione della concorrenza: Le altre pizze non le digerisci. Usano ingredienti di dubbia provenienza.
  • Chiamata all’azione: No sconti, prenotazione diretta ad un form di acquisizione dati.

Questo era un veloce esempio di come, grazie a diversi fattori sia possibile creare una strategia di acquisizione e una sponsorizzata sui social basata sull’essere differenti senza fare sconti o regalare coupon.

Chiaro che non posso approfondire tutti i punti in questo articolo ci vorrebbero ore e ore ma no n preoccuparti!

Se vuoi approfondire queste tematiche entra nel gruppo Facebook privato ristoratore del futuro dove troverai altri contenuti e potrai partecipare alle live con me.

Ti aspetto!

Saluti,

TripMan.