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MARKETING ONLINE PER RISTORANTI |Come creare una strategia di marketing online per il tuo ristorante partendo da zero

In questo articolo scoprirai come creare una strategia  di marketing online per il tuo ristorante partendo da zero per affrontare al meglio la crisi e pianificare la ripartenza.

Ristoratore sai come puoi affrontare questa crisi? Lo dico da anni ormai e continuerò a dirlo all’infinito.
“E ciò che è successo nell’ultimo anno al settore della ristorazione non ha fatto altro che darmi ragione.“

Di cosa sto parlando? Di ciò che fa davvero la differenza tra un ristoratore ed un imprenditore:
La mentalità.

La mentalità è ciò che distinguerà chi supererà questa crisi e chi invece cadrà nell’oblio più oscuro per non farne più ritorno.

So perfettamente che la situazione è difficile e complessa, indulgi da me nel pensare che sono qui a fare il sapientino e a credere che sia tutto semplice perché non lo è… Anzi è un vero bagno di cacca onestamente.

Però se ti guardi un’attimo in torno ti renderai conto che ci sono ristoratori che stanno li ha piangersi addosso.
Ristoratori che cercano soluzioni per reinventare la propria azienda.

E addirittura ristoratori che hanno aumentato i fatturati e aperto nuovi locali. Non credere a me, dai un’occhiata sul buon vecchio Google e guardalo con i tuoi occhi.

Cosa differenzia i secondi e i terzi dai primi?

La mentalità, per l’appunto.

E se vai ancora più a fondo nell’analizzare queste aziende scoprirai un’altra cosa interessante che hanno in comune…Il marketing.

Chi è cresciuto esponenzialmente oltre alla mentalità imprenditoriale corretta ha appiccicato già da tempo un sistema di marketing corretto dietro alla sua azienda.

Perché il Covid non ha fatto altro che amplificare problemi che già esistevano nel mondo delle aziende ristorative e sono certo che te ne sarai reso conto anche tu.

Bene, ora dopo quello piccolo inciso è ora di mettere un pò di “ciccia” a questo articolo e iniziare a trovare soluzioni uniche per i ristoratori che vogliono modificare la mentalità e la propria azienda per adattarsi e sopravvivere.

Non sei tra questi?

Bene, allora non continuare a leggere perché ti assicuro che stai perdendo solo del gran tempo.

Puoi continuare ad attendere gli aiuti dallo stato che mai arriveranno e/o se arriveranno saranno come delle goccioline d’acqua per un disperso nel deserto. INUTILI.

Ti chiedo scusa per l’estrema sincerità e se ti ho fatto magari arrabbiare, ma ciò che ho scritto non è altro che la realtà dei fatti. E chi inventa scuse per dire il contrario crede a una realtà immaginaria che non esiste.

Quindi come puoi creare una strategia di marketing per il tuo ristorante partendo da zero per affrontare la crisi e pianificare la ripartenza?

Pianificando delle strategie per il tuo ristorante online.
Partiamo con piccoli e semplici passi, da ciò che è la base per un’azienda ristorativa che vuole sopravvivere e prosperare nel futuro.
Ti faccio una domanda:

Come si distingue il tuo ristorante dalla concorrenza?

Se il tuo ristorante non risponde alla domanda, “per quale motivo il mio cliente deve scegliere me rispetto alla concorrenza?! piuttosto che restare a casa e farsi da mangiare” allora abbiamo un enorme problema.

Tranquillo, non è colpa tua, la media dei ristoranti in Italia ha questo problema, ma tu se stai continuando a leggere hai capito che devi migliorare.

Tu sei il proprietario di un ristorante. Chiediti:

Cosa può far risaltare il mio ristorante rispetto agli altri ristoranti della mia stessa zona?

  • Hai la pareti dell’esterno del tuo ristorante di un colore acceso per renderlo più visibile?
  • Hai una bellissima insegna che fa notare il tuo ristorante da chilometri di distanza?
  • Hai un ottima Qualità prezzo e cortesia?

Beh, risultare ben visibile sicuramente può tornare utile per i clienti che vogliono venire da te, ma non basta. E tanto meno non basta più avere qualità, prezzo e cortesia.

Sicuramente puntare sulla location per te, che hai un “negozio su strada” ti da una marcia in più rispetto ai tuoi concorrenti.
Ecco, lo stesso ragionamento lo devi fare anche quanto pensi al tuo ristorante online.

Ciò che distingue un’azienda online viene chiamato U.S.P ossia, tradotto in Italiano, il tuo “punto di forza esclusivo”.
Il punto di forza esclusivo è una dichiarazione chiara e precisa sui vantaggi che offri. Il modo in cui soddisfi le esigenze dei tuoi clienti e ciò che ti distingue dalla concorrenza.

Come faccio a decidere quale sia il mio “punto di forza esclusivo?”
Quando avrai finito di leggere questo post, prendi carta e penna e poniti queste 4 domande:

  1. Chi è il mio pubblico di destinazione?
  2. Chi sono i miei concorrenti?
  3. Quali sono i problemi del mio pubblico di destinazione?
  4. Come posso risolverli?

Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per rispondere nella maniera più precisa possibile a queste domande, e una volta che avrai terminato potrai creare una dichiarazione concisa che andrà ad incorporare tutte le risposte.
Ecco alcuni punti che devi tenere presente:

  •  Comunica con un linguaggio formale e affidabile – stai cercando di attirare delle persone non dei robot.
  • Fatti sentire! Il tuo U.S.P deve essere ben visibile su tutti i tuoi canali online, sui social media e sui tuoi materiali di marketing offline.
  • Si chiaro, un buon U.S.P non piacerà a tutti, ed è giusto così perché dovrà attirare solo il tuo pubblico -target- e squalificare chi non lo è perché parla direttamente al tuo pubblico di destinazione.

Punto Bonus:

Un altro elemento fondamentale per creare un buon U.S.P è quali sono i punti deboli e quelli forti della tua attività.
Per fare questo puoi utilizzare l’analisi SWOT.

Cosa significa SWOT?

S: Punti di forza
W: Punti deboli
O: Opportunità
T: Pericoli

Poniti queste 4 domande:

  1. Che cosa siamo capaci a fare bene?
  2. Che cosa possiamo migliorare?
  3. Come possiamo crescere e/o migliorare?
  4. Cosa potrebbe succedere sia internamente che esternamente che potrebbe influenzare negativamente?

Mi raccomando, nel momento in cui deciderai di creare il tuo U.S.P ti consiglio di controllare molto bene prima ciò che fa la tua concorrenza.
Puoi iniziare a farlo in maniere ultra-semplificata da domani mattina grazie agli strumenti online.
Ti faccio alcuni esempi:

  1. Chi compare nelle prime posizioni nei risultati di ricerca su Google?
  2. Quali termini utilizzano nel loro sito web?
  3. Come comunicano sui social media?

Puoi iniziare a applicare questi semplici passi per iniziare portare o migliorare la presenza online del tuo ristorante.
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Avanti tutta,

Matteo.