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MARKETING ONLINE PER RISTORANTI | Come acquisire clienti online per il tuo ristorante in maniera strategica

 

Vuoi capire come acquisire clienti online per il tuo ristorante in maniera strategica e senza lasciare nulla al caso?

L’obiettivo di questo articolo è darti la risposta concreta e definitiva che attanaglia la stragrande maggioranza dei ristoratori del bel paese.

E chi meglio di me, esperto di web e digital marketing che lavora nel settore della ristorazione da 18 anni, può indicarti la retta via per iniziare finalmente a trovare clienti online?

Però, prima di entrare nel vivo di questo tema e rischiare di portarti altra confusione, è doveroso farti una premessa.

L’errore che non devi assolutamente commettere è quello di confondere la tua attività con gli strumenti che andrai ad utilizzare ad esempio nel mondo online.

Per renderti tutto più chiaro ti racconterò la storia di Giovanni, ristoratore Veneto, che aveva programmato con me una consulenza di check-up:

Mi capita molto sovente di ristoratori che entrando in consulenza con me mi dicano come primissima cosa e con tanto orgoglio di aver un sito web nuovo di pacca.

E anche con Giovanni capitò la stessa identica scena di sempre.

Matteo ho appena fatto un nuovo sito web così arrivano più clienti.

E la mia risposta sempre la stessa:

E quindi?

Partendo dal presupposto che per me è ormai scontato (o quasi) che un ristorante nel 2021 abbia quanto meno il sito web, la credenza sbagliata è di considerarlo essenziale ai fini strategici.

Se Giovanni ha un sito web non è rilevante, attenzione non sto dicendo che non sia importante, ma non è la chiave per il successo.

Perché il sito web, come la tua pagina Facebook, il profilo Instagram della tua attività, i cartelloni pubblicitari , i volantini o l’insegna che hai fuori dal tuo locale, è uno strumento.

Ricorda:

Tutti gli strumenti devono essere costruiti per sorreggere la strategia che sta alla BASE. 

La vera domanda che devi porti e che nel 2021 fa tutta la differenza del mondo se davvero vuoi trovare clienti online per il tuo ristorante è la seguente:

A chi vuoi vendere?

Questa domanda sta alla base delle strategie di successo sia online che nel mondo reale. Una domanda talmente tanto banale e semplice che il 90% dei ristoratori là fuori non se l’è mai posta. E se l’ha fatto si è dato una risposta incompleta o addirittura errata.

Ti posso assicurare che ti sto parlando di concetti ancora confusi nel panorama Americano, figuriamoci in quello italiano! Non preoccuparti però, perché continuando a leggere tutto ti sarà più chiaro.

A Giovanni feci anche questa domanda:

Giovanni a chi vuoi vendere?

Lui rispose..

Beh Matteo, ai miei clienti, a chi spende i soldi, a tutti.

Mai fu risposta più sbagliata e se anche tu avresti risposto così: -“Houston abbiamo un problema”-

Ok  Giovanni ma chi sono i tuoi clienti? Quali clienti vuoi per il tuo ristorante?

Calò un silenzio di tomba.

Magari speravi che leggendo questo articolo avresti trovato “lo strumento” che ti avrebbe permesso di trovare facilmente clienti online, però mi spiace non è così, perché come per Giovanni anche per te lo strumento non esiste.

Esiste la strategia e se vuoi davvero imboccare la strada che ti porterà ad acquisire clienti online in maniera ripetuta e costante nel tempo allora devi capire quali clienti vuoi nel tuo ristorante.

Poichè a seconda di questo cambierà la strategia che andrai a costruire per attrarli nel tuo locale.

Questo perché ogni tipologia di clienti ha:

  • I suoi problemi
  • I suoi bisogni
  • I suoi desideri
  • Le sue paure

E ogni tipologia di cliente viene attratto da cose completamente differenti che possiamo suddividere in due macro categorie:

  • I clienti ALTO-SPENDENTI
  • I clienti BASSO-SPENDENTI

Fai attenzione perché questo passaggio è fondamentale. Non confondere queste due macro categorie con ricchi e poveri perché non sono la stessa cosa.

Hai presente Zio Paperone?

Ecco lui era ricco ma era anche un grande spilorcio.

Zio paperone anche se ricchissimo è il basso spendente per antonomasia, mentre il ragazzo con 1200 euro sul conto in banca appena esce il nuovo i-Phone corre in negozio e se lo compra.

Ora, dato che come promesso voglio indicarti la strada corretta per trovare clienti online per il tuo locale, andiamo ad analizzare queste due tipologie di clienti.

  • Il cliente basso spendente:

E’ quel cliente che ti valuterà solo ed esclusivamente sulla base del prezzo, che ti chiederanno lo sconto e solitamente arrivano da piattaforme di sconti come Groupon, Grupalia, The Fork e simili. Se decidi di scegliere questa tipologia di cliente penso sia chiaro anche a te che dovrai puntare sulla quantità e avrai dei margini molto più bassi.

  • Il cliente alto spendente:

E’ quel cliente che è disposto a spendere di più per venire da te, che non è interessato agli sconti ma all’esperienza che puoi fargli vivere all’interno del tuo ristorante. Questa tipologia di clienti ti permetterà di puntare sulla qualità e avrai margini di guadagno più elevati.

Adesso anche a te devo fare la fatidica domanda:

Quale di queste due tipologie di  clienti vorresti per il tuo tuo ristorante?

Ovviamente una persona sana di mente e che ragione nella maniera corretta di fronte a questa domanda nel 99% dei casi sceglierebbe il cliente alto spendente.

E se anche tu hai fatto questa scelta ti voglio dire bravo, ma devi essere consapevole a che cosa stai andando in contro, adesso ti spiego.

Posso tranquillamente dirti che attrarre clienti basso spendenti per il tuo ristorante è relativamente semplice. Basta che tu abbia alla base una  proposta commerciale sufficiente, una buona qualità prezzo e farti trovare sulle piatteforme sopra citate che probabilmente conosci molto bene.

Questa è chiaramente la soluzione più semplice ma, come dico sempre, il successo si nasconde dietro alla complessità, perché se vuoi andare a colpire la parte alta della piramide ossia i clienti alto spendenti, allora il gioco cambia.

Ma se sei un ristoratore che vuole davvero raggiungere il successo, non hai altra scelta che abbracciare la complessità e lavorare per fare in modo che questi clienti arrivino da te.

Se vuoi che i clienti alto spendenti arrivino nel tuo locale la prima cosa che devi fare è diventare selezionabile per loro e loro per te.

E per farlo devi lavorare sul tuo posizionamento, lavorare sulla nuova identità del tuo locale per farti percepire dai tuoi clienti target come la soluzione migliore per risolvere i loro problemi o bisogni.

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Avanti tutta!

Saluti, TripMan.