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MARKETING PER RISTORANTI | Come aumentare il fatturato di un ristorante: Le 4 regole per costruire un ristorante incrollabile

Quali sono i 4 step che ti permetteranno di aumentare il fatturato di un ristorante e renderlo a prova di crisi?

Caro collega ristoratore..

Se stai navigando online alla ricerca di qualche articolo che ti spieghi come aumentare il fatturato del tuo ristorante allora sei nel posto giusto.

Covid 19, la guerra e i rincari hanno messo e metteranno ancora più in difficoltà la maggior parte dei proprietari di ristoranti in Italia.

Niente paura, farsi prendere dal panico o restare fossilizzati senza fare nulla non sono le soluzioni migliori.

Se stai leggendo questo articolo significa che vuoi capire come aumentare il fatturato di un ristorante, che ti vuoi evolvere, vuoi crescere e vuoi migliorare.

E queste sono senza alcun dubbio le azioni migliori che puoi fare in questo difficile momento per poter crescere, prosperare e costruire il tuo ristorante a prova di bomba.

Onestamente potrei parlare per almeno una settimana intera, ma ho deciso di focalizzarmi su 4 step fondamentali.

Pronto? Partiamo..

Come aumentare i fatturati di un ristorante: I 4 step fondamentali

Step 1: Modifica il tuo modo di pensare:

Per capire cosa intendo per mentalità dobbiamo fare un salto nel passato di 30 anni e analizzare la storia delle aziende della ristorazione in Italia. Certo a quel tempo non avevano alcun bisogno di fare strategie di marketing per far conoscere il loro ristorante.

Cosa voglio dire?

Che avere un ristorante significava essere l’unico in quel paese o addirittura in quella determinata zona.

Quindi tutti noi, compreso io che ho fatto la scuola alberghiera, mi sono diplomato e ho lavorato per anni come chef e come manager imparando a fare quel tipo di ristorazione.

Perché nella maggior parte dei casi, il ristoratore Italiano è un tecnico che ha aperto il proprio ristorante replicando ciò che ha imparato negli anni.

Il problema è che non solo si assimila la parte tecnica ma abbiamo appreso anche quel tipo di mentalità.

Che è una mentalità retrograda e vecchia perché il mondo è andato avanti, si è evoluto e non puoi continuare ad avere la stessa mentalità di tuo padre o del tuo ex datore di lavoro che aveva l’unico ristorante del paese.

E come unico (o uno dei pochi) ristorante di quel paese potevi permetterti il lusso di non fare alcun tipo di marketing o pubblicità.

Era sufficiente far da mangiare bene, non far spendere tanto, aprire la serranda e il locale si riempiva da solo grazie al passa parola.

Insomma, la fantastica epoca delle licenze contingentate che ormai è solo un lontano ricordo.

Come puoi ben capire questo tipo di mentalità è stato insegnato anche al ristoratore moderno. Per la carità, non lo hanno fatto assolutamente con cattiveria perché a suo tempo avevano assolutamente ragione loro..

Ma in questa società moderna dove ormai apre un ristorante a ogni metro, non puoi più permetterti di ragionare in questi termini.

Quindi il primo passo che puoi fare (o meglio che devi fare) se vuoi aumentare i fatturati del tuo ristorante e renderlo incrollabile è proprio quello di cambiare la tua mentalità.

Step 2: Smetti di praticare la strategia della speranza:

Questa è una delle pratiche più diffuse da parecchi ristoratori Italiani.

La strategia della speranza funziona più o meno così:

Apro il mio locale al mattino e inizio a sperare che arrivino clienti, che il governo abbassi le tasse, che il governo mandi degli aiuti, che il ristorante si riempie da solo ecc…ecc.

Il problema, come dico sempre è che la speranza non è una strategia.

Il 99% delle persone spera che la loro vita migliori ma non fanno nulla per far sì che questo accada. Il 99% dei tuoi concorrenti spera che qualche Dio buono gli riempia il locale.

Tu devi entrare a far parte del top 1% di quelli che fanno azioni corrette per far sì che le cose accadano. Se continuerai a fare ciò che hai sempre fatto non potrai mai ottenere risultati migliori.

Quindi cosa puoi fare di pratico da domani mattina e smettere di praticare la strategia della speranza?

Devi settare degli obiettivi.

Il primo potrebbe essere già quello di applicare ciò che stai leggendo. Quali altri obiettivi puoi andare a settare?

Ovviamente dipende da quali obiettivi vuoi raggiungere però restiamo sulla tematica di questo post e vediamo quali possono essere gli obiettivi per aumentare i fatturati di un ristorante:

  •  Crea una strategia che acquisisca clienti in maniera ripetuta.
  • Impara come puoi sfruttare i canali online per trovare più clienti
  • Trova una strategia che faccia tornare i tuoi clienti 
  • Sfrutta la tua lista clienti e fai tornare i clienti che sono già stati nel tuo locale 

Questi sono solo alcuni esempi, in futuro scriverò nel dettaglio come puoi andare a creare degli obiettivi, come raggiungerli e misurarli nel tempo.

Step 3: Costruisci la tua reputazione:

Per un ristorante in questa epoca con la concorrenza che aumenta a dismisura e i costi pubblicitari che si alzano e si alzeranno sempre di più, costruire una reputazione è diventato fondamentale.

Il problema è che la maggior parte dei ristoranti, vengono percepiti come una commodity, ossia, un bene indifferenziato sul mercato.

Qual è la soluzione per non essere percepito come un bene indifferenziato sul mercato?

Oltre a rispondere alla domanda:

Per quale motivo i miei clienti dovrebbero scegliere me piuttosto che la concorrenza?”

Devi creare uno status che venga percepito dai tuoi clienti e clienti potenziali.

Cosa si intende per creare uno status?

Scendiamo anche qui nel dettaglio con qualche esempio:

Le persone comprano un IPhone non perché è un ottimo telefono ma per lo status che gli farà avere.

  • Hai un IPhone= Sei figo, cool, alla moda.
  • Compri una Bmw= Sei figo, rimorchi di più, fai invidia a chi ha un’utilitaria.
  • Vai a mangiare da Cracco= Sei figo, guadagni tanto, sei cool.

Ecc…ecc..

Anche ristoranti che fanno vivere esperienze straordinarie ai loro clienti regalano un determinato tipo di status.

Altra cosa fondamentale per creare una reputazione è quella di sfruttare a dovere le recensioni dei propri clienti e i portali.

In merito a questo CLICCANDO QUI puoi acquistare il mio libro –CODICE TRIPADVISOR– dove ti spiego come trasformare il malefico gufo nel migliore alleato del tuo ristorante, scalare la classifica, migliorare le recensioni e sfruttarle a dovere.

Sicuramente in merito al discorso recensioni farò altri articoli 😀

4 Step: Per aumentare i fatturati di un ristorante devi fare marketing a risposta diretta:

So che per molti ristoratori la parola marketing è una brutta parola.

Ma è sbagliato perché il marketing è quella disciplina che ti aiuterà realmente ad aumentare i fatturati del tuo ristorante.

Molto spesso il marketing viene confuso con:

  • Volantini
  • Cartelloni pubblicitari
  • Sponsorizzate sui social

Ecc. ecc.

Ma questo non è marketing ma pubblicità perché come dico sempre:

“La pubblicità è la faccia del marketing”

E fare marketing non sono neanche quelle cavolate creative che il social media manager o la web agency di turno ti vuole vendere.

Stai attento perché a te le cavolate creative non servono a nulla. Tu non hai una big company che si può permettere di spendere milioni in queste cavolate.

Tu hai un ristorante, ossia, una piccola media impresa e non puoi sputtanare quel poco budget che hai in cavolate creative, like su Instagram e visualizzazioni.

Hai già la coperta corta, non ti puoi permettere di stare scoperto con la cassa e i soldi che devono rientrare al doppio della velocità della quale sono usciti.

Per questo, l’unico marketing che devi fare e che funziona realmente è quello a risposta diretta.

Perché marketing a risposta diretta è focalizzato sulla monetizzazione e sono gli unici principi che si possono applicare ad una piccola azienda e permettergli realmente di aumentare i fatturati.

Perché tu non hai un brand e quindi devi fare in modo che il tuo marketing diventi il tuo canale distributivo.

Se vuoi capire come possiamo aiutarti a migliorare il tuo marketing sui canali social e web per mettere il boost alla tua azienda, puoi acquistare per pochi spiccioli Codice Check-up, il processo specifico del sistema Codicefood dove andremo ad analizzare nel dettaglio la situazione online del tuo locale in modo da poter scrivere un report specifico e dettagliato con le problematiche principali, le priorità dalle quali devi ripartire o per migliorare gli attuali risultati. 

Ci vediamo nel futuro.

TripMan.