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MARKETING ONLINE PER RISTORANTI | Come rispondere a una recensione positiva su TripAdvisor e non solo..

Come puoi rispondere a una recensione positiva positiva su TripAdvisor e non solo..

Caro collega ristoratore, se ti stai domandando qual è il modo più corretto per rispondere ad una recensione positiva su TripAdvisor, Google o altri portali di recensioni allora questo è l’articolo che fa al caso tuo.

Molti ristoratori commettono il GRAVE errore di rispondere SOLO alle recensioni negative.

Lo fanno senza consapevolezza, pensando di convincere il cliente a tornare nel loro locale non sapendo però che questo nel 60% delle volte non succede. È importante rispondere alle recensioni negative ma è ancora più importante rispondere a quelle positive.

È un errore “dare per scontato” che non ci sia bisogno di rispondere in quanto la recensione è positiva.

Il cliente che lascia una recensione positiva è quello da “coccolare”,per cui puoi spendere fiumi e fiumi di parole.
Quali sono i vantaggi di rispondere ad una recensione positiva?

* Fortifica il brand
* Fa sentire il cliente importante
* Vi dà la possibilità di argomentare i complimenti.
* Vi dà la possibilità di ribadire la vostra idea differenziante
* Vi aiuterà a trovare i vostri punti di forza
* Fidelizza il cliente.

Ricorda sempre, e non smetterò mai di dirlo, che non rispondi one to one ma *one to many*!
I vostri potenziali clienti leggeranno la risposta, sfruttatela a vostro vantaggio!

I 7 passi fondamentali per rispondere ad una recensione positiva:

1- RINGRAZIA:

ringraziate per la recensione e, se potete, fate anche voi qualche complimento al cliente.

2- ARGOMEMTA:

Argomentate i complimenti di qualsiasi genere il più possibile, entrate nel dettaglio spiegando quanto lavoro avete fatto per ottenerlo.

3- ANALIZZA:

Le recensioni positive, vi aiuteranno a scovare i punti di forza del locale e del vostro staff. Analizzare vi darà una visione più chiara sui piatti che i clienti gradiscono di più, su un particolare della location o sul servizio.

4- RIBADITE L’IDENTITÀ DIFFERENZIANTE:

Se il cliente nella recensione fa’ riferimento alla vostra identità differenziale non esitate a ribadire il concetto che vi distingue dalla concorrenza, entrate nei dettagli e spiegatatelo il meglio possibile.

5- FALLO SENTIRE IMPORTANTE:

Fate sentire il cliente protagonista, ditegli che il suo feedback è essenziale per la crescita del vostro locale.

6- INVITALO A RITORNARE:

Se un cliente lascia una recensione positiva sicuramente tornerà da solo, ma non perdiamo comunque l’occasione di invitarlo nel nostro locale una seconda volta.

7- RICORDATI DI LUI:

Se puoi appuntati in un taccuino o dove vuoi il nome, il suo piatto preferito o il vino che gli è piaciuto.
Così facendo quando tornerà farai sicuramente un figurone.

Però capire come rispondere alle recensioni positive non basta se vuoi far diventare il profilo TripAdvisor del tuo ristorante una vera macchina di acquisizione clienti ti serve CODICETRIPADVISOR.

Ricorda:

Le recensioni positive non nascono quando un cliente esce fuori dal locale, nascono quando entra a contatto con il tuo mondo.
Far ritornare un cliente che è già stato a mangiare nel tuo ristorante costa 9 volte meno che acquisirne uno nuovo.

Buona ristorazione,

Saluti,

TripMan.